Trattamento della malattia parodontale
Salvaguardiamo denti e bocca dai pericoli della parodontite
Diagnosi e cura della parodontite a Civitanova Marche
La parodontite, in un primo stadio, in genere si manifesta con la più nota gengivite, ossia un’infiammazione delle gengive che produce gonfiore e sanguinamento. Il mancato intervento e il suo cronicizzarsi portano all’innesco della malattia parodontale che, pian piano, coinvolge tutti i tessuti di sostegno dei denti, causandone la perdita.
Nel Centro Odontoiatrico Calzonetti seguiamo costantemente i nostri pazienti per contrastare con loro i pericoli della parodontite. Lo facciamo grazie all’applicazione di un protocollo di igiene profonda che si avvale anche dell’ausilio del laser e, se necessario, ricorrendo anche alla chirurgia parodontale.
Paura del dentista?
Abbiamo la sedazione cosciente inalatoria per affrontare in serenità ogni seduta
Adatta ad adulti e bambini, abbatte stati d’ansia e dolore.
Come diagnostichiamo la parodontite
Gengive gonfie che sanguinano, accompagnate da alitosi persistente e sensibilità dentale, sono tra i sintomi più diffusi di una malattia parodontale. In loro presenza è importante non perdere tempo e prenotare immediatamente una visita di controllo. Le indagini prevedono:
- Sondaggio del solco gengivale
- Esame radiografico della cresta ossea
- Realizzazione della cartella parodontale
Come trattiamo la malattia parodontale
Normalmente la parodontite può essere tenuta sotto controllo sottoponendosi a sedute di igiene profonda da ripetersi più volte durante l’anno. Solo nei casi di grave recessione gengivale e perdita ossea ci affidiamo alla chirurgia per recuperare i volumi in ammanco ed evitare la perdita dei denti. Qualora sia impossibile salvare gli elementi dentari naturali, procediamo con la chirurgia implantare.
La terapia causale
La terapia è tesa ad individuare i possibili comportamenti errati del paziente per riuscire a contrastarli grazie all’introduzione di abitudini sane e alla corretta applicazione delle norme igieniche domiciliari.
Le sedute di igiene professionale, da ripetersi mediamente due volte l’anno, hanno lo scopo di eliminare a fondo i batteri che proliferano soprattutto all’interno delle tasche e dei solchi gengivali. A questo scopo possiamo avvalerci anche della laser terapia.
Nel trattamento della parodontite il laser è in grado di bonificare a fondo le tasche gengivali, eliminando i batteri che causano le infezioni parodontali e assicurando una rigenerazione più rapida dei tessuti. I denti giudicati irrecuperabili verranno rimossi.
Gli interventi chirurgici
Se ossa e gengive si ritirano, mettendo a rischio la stabilità dei denti, è necessario intervenire chirurgicamente per ripristinare i volumi persi.
Gli interventi possibili sono tre:
- Chirurgia resettiva: rimuove le tasche parodontali e rimodella l’osso, per eliminare tutte le imperfezioni che provocano l’accumulo eccessivo di placca batterica. Con una corretta igiene domiciliare e rispettando i controlli, può essere totalmente risolutiva.
- Chirurgia rigenerativa: grazie all’uso di membrane e biomateriali sostitutivi, consente di rigenerare il tessuto osseo perduto, garantendo la stabilità dei denti.
- Chirurgia mucogengivale: serve a recuperare il tessuto molle mancante attorno al dente o agli impianti, sia in volume che in altezza.