Chirurgia Orale Avanzata

Tecniche mini-invasive per la salute del cavo orale

Interventi chirurgici per la salute orale a Civitanova Marche

La chirurgia orale è una pratica rilevante in ambito odontoiatrico, poiché spesso necessaria a mantenere in salute e in equilibrio l’intero cavo orale. Nel Centro Odontoiatrico Calzonetti operiamo su denti, palato e gengive malate, ricorrendo a pratiche mini-invasive e avanzate, che garantiscono rapide tempistiche di recupero post-operatorio e un’ottima predicibilità del risultato finale.

Chirurgia Orale

Paura del dentista?

Abbiamo la sedazione cosciente inalatoria per affrontare in serenità ogni seduta

Adatta ad adulti e bambini, abbatte stati d’ansia e dolore.

Gli interventi di chirurgia orale erogati

Pratichiamo estrazioni dentarie, frenulectomie, rimozioni cistiche e asportazioni di lesioni benigne, ricorrendo anche alla chirurgia pre-protesica e rigenerativa in caso di bisogno.

L’alta specializzazione dei nostri chirurghi, supportata dall’impiego delle migliori tecnologie e dall’adozione di aggiornati protocolli operativi, garantisce interventi rapidi e sicuri per i pazienti che, una volta a casa, sono sempre seguiti con scrupolo attraverso sedute di controllo e follow-up.

Chirurgia Estrattiva

Laser Terapia

Ricorriamo all’utilizzo del laser a diodi in moltissimi trattamenti di tipo chirurgico, per la sicurezza e la versatilità che lo strumento presenta.

Laser

L’uso del laser a diodi di ultima generazione permette una vasta gamma di trattamenti: dall’eliminazione dei tessuti molli alla disinfezione dei solchi gengivali, fino al contrasto della carie. 

Nel trattamento della parodontite è in grado di bonificare a fondo le tasche gengivali, eliminando i batteri che causano le infezioni e assicurando una rigenerazione più rapida dei tessuti.

Inoltre è estremamente efficace in chirurgia, poiché elimina la necessità di anestesia, riduce il sanguinamento, e accelera i tempi di guarigione post-operatori. 

Il taglio con emostasi, tra l’altro, avendo un forte effetto battericida, riduce il rischio di infezioni e recidive, eliminando infiammazione e gonfiore.

Chirurgia estrattiva

Prevede l’estrazione dei denti malati o gravemente compromessi, impossibili da salvare con le consuete tecniche di tipo conservativo. Fa parte della chirurgia estrattiva anche la difficoltà di eruzione dovuta ad una anomala posizione dei denti del giudizio (disodontiasi). La loro estrazione può servire in presenza di palato stretto, affollamento dentale, o impossibilità di eruzione degli stessi.

Endodonzia Chirurgica

Prevede la devitalizzazione di un dente gravemente compromesso che, grazie alle successive tecniche conservative, può ancora essere mantenuto in bocca. Il trattamento è necessario quando un canale radicolare (quello che contiene la polpa vitale all’interno del dente), si presenta danneggiato o infetto, a causa di traumi, infezioni cariose, granulomi, o necrosi pulpari.

Rimozione delle cisti

Le cisti del cavo orale possono presentarsi in tutta la bocca, e soprattutto nella mascella inferiore o intorno ai denti. In genere asintomatiche, se trascurate possono causare gonfiore, forte dolore gengivale e ascessi, per questo è bene rimuoverle chirurgicamente.

Frenulectomia e frenulotomia

I frenuli sono bande di tessuto che collegano la lingua al pavimento della bocca, oppure i tessuti periorali alla gengiva aderente. La loro asportazione è necessaria quando emergono limitazioni alla corretta mobilità di lingua e bocca, con ripercussioni sul linguaggio o sul corretto allineamento dentale. In tal caso la rimozione chirurgica del frenulo avviene tramite laser ed è assolutamente indolore. Qualora sia necessario allungare il frenulo al fine di  diminuire le tensioni, pratichiamo invece la cosiddetta frenulotomia.

Asportazione delle lesioni benigne

Verruche, fibromi, infezioni da lievito e lesioni da morso o sfregamento, causano spesso l’insorgere delle cosiddette neoformazioni benigne. In genere le lesioni riguardano in modo particolare le mucose, ma possono coinvolgere qualsiasi tipo di tessuto interno o esterno, sia duro che molle. La rimozione chirurgica avviene tramite bisturi o laser e, successivamente, se il medico lo ritiene necessario, si sottopone il tessuto asportato a biopsia.
In particolare, il laser risulta estremamente efficace nel trattamento di fibromi ed altre lesioni benigne.

Chirurgia rigenerativa e pre-protesica

Coinvolge tutti gli interventi chirurgici utili a preparare la bocca prima di accogliere la futura protesi dentale. quali la rimozione di denti compromessi o sovrannumerari, oppure la rigenerazione guidata dei tessuti gengivali e ossei. In particolar modo,  questa tecnica può essere necessaria prima di un intervento implantare o in caso di parodontite avanzata.

Centro Odontoiatrico Dr. Calzonetti

Esperienza e tecnologia per la salute orale di adulti e bambini