Sedazione Cosciente Inalatoria
La tecnica di anestesiologia controllata sicura e adatta a tutti
Sedazione con protossido d’azoto per le cure odontoiatriche a Civitanova Marche
La sedazione cosciente inalatoria è una tecnica anestesiologica controllata, sicura ed efficace, che permette di superare lo stress odontoiatrico eliminando l’ansia e aumentando il grado di tolleranza al dolore. La particolarità di questa tecnica innovativa è che il paziente non perde mai la capacità di respirare autonomamente e rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici e ai comandi verbali.
La sedazione cosciente è adatta ad adulti e bambini
Nel Centro Odontoiatrico Calzonetti proponiamo la sedazione cosciente ai pazienti che temono la seduta dal dentista e hanno particolare ansia quando devono sottoporsi alle cure odontoiatriche.
Non solo, la sua applicazione può essere utile quando bisogna eseguire interventi lunghi e particolarmente complessi.
Poiché priva di controindicazioni e facile da smaltire, la sedazione cosciente può essere applicata in totale sicurezza anche sui bambini a partire dai 4 anni d’età, per favorirne la collaborazione e la giusta serenità.
Applicazione ed effetti della sedazione inalatoria
L’applicazione della terapia avviene inalando, tramite una apposita mascherina, un mix di ossigeno e protossido d’azoto: il gas fa effetto velocemente, rilassando il paziente e, talvolta, inducendo nello stesso una punta di euforia.
La sedazione cosciente garantisce l’abbattimento di ansia e dolore e l’inibizione del riflesso del vomito.
Inoltre, poiché il gas viene metabolizzato velocemente, il ripristino della piena lucidità è immediato una volta terminata l’erogazione, in modo tale che si possa tornare a casa in completa autonomia.