Odontoiatria Pediatrica
Prevenzione e trattamento delle patologie orali dei bambini
Dentisti per bambini a Civitanova Marche
Nel Centro Odontoiatrico Calzonetti prestiamo molta attenzione all’approccio clinico riservato ai bambini. Vogliamo garantire loro una bocca in salute ma, soprattutto, far vivere serenamente l’esperienza col dentista per evitare che sviluppino infondate paure nei confronti del camice bianco.
Con queste finalità, le visite destinate ai bambini seguono sempre un approccio attento alla sensibilità tipica della prima infanzia. A partire dalla prima visita, istruzione, motivazione e prevenzione, sono le parole d’ordine che guidano le nostre sedute, sempre condotte all’insegna di gioco, dialogo e coinvolgimento.
La prevenzione prima di tutto
Portare i bambini dal dentista intorno ai 3 anni è fondamentale per far prendere confidenza con lo studio e per iniziare a controllare e proteggere lo stato di salute di denti e bocca. Se la prima visita è principalmente un’occasione per fare conoscenza e familiarizzare, le visite successive sono soprattutto incentrate sulla prevenzione.
La prevenzione della carie inizia con la spiegazione, sia al piccolo che alla famiglia, delle migliori norme igieniche e alimentari. Si prosegue, all’occorrenza, con terapie mini-invasive quali la fluoroprofilassi e la sigillatura dei solchi. Solo in presenza di problematiche più urgenti e specifiche, valutiamo la possibilità di un intervento chirurgico o ortodontico.
Il protocollo pediatrico con rinforzo positivo
Nel nostro Studio Dentistico, la pedodontista specializzata nel trattamento odontoiatrico dei bambini è la Dr.ssa Oriana Straccia. Forte dell’esperienza pluriennale maturata con i pazienti più piccoli, adotta sempre un approccio ludico e dolce, orientato a stimolare la percezione di un’esperienza positiva e gratificante.
In particolare, per aiutare i bambini a familiarizzare con lo studio dentistico e col medico, la Dr.ssa Straccia applica il protocollo “tell-show-do”: tre fasi in cui, attraverso dialogo ed esposizione delle apparecchiature, si conduce dolcemente il piccolo verso l’analisi della bocca e l’eventuale terapia.
Tell:
Una chiacchierata informale col bambino su hobby, gusti personali, abitudini alimentari ed igieniche. È un modo per entrambi di conoscersi nella maniera più empatica possibile.
Show:
È il momento in cui si mostra al piccolo paziente l’attrezzatura e gli si spiega lo scopo per cui si utilizza. Ai bambini più grandi è anche concesso maneggiarla.
Do:
È la fase operativa in cui si procede con l’analisi vera e propria del cavo orale. Non è detto che avvenga durante il primo incontro: si procede solo quando il bambino è ritenuto realmente pronto.
Al termine di ogni visita o intervento, per gratificare il piccolo paziente e far sì che abbia un ricordo piacevole dell’esperienza, lo omaggiamo con un piccolo regalo, il cosiddetto “rinforzo positivo”.
Paura del dentista?
Abbiamo la sedazione cosciente inalatoria
Se il bambino è ansioso o agitato, la sedazione cosciente inalatoria favorisce il relax e aiuta ad affrontare in serenità ogni seduta.
Trattamenti odontoiatrici per bambini
Tranne in casi di urgenza, le visite di controllo e di igiene sono per lo più sufficienti a mantenere un buono stato di salute orale. Ovviamente, in presenza di traumi, infiammazioni, carie profonde o alterazioni ossee di tipo funzionale, possiamo prevedere trattamenti più specifici e complessi.
Gli interventi maggiormente destinati ai bambini comprendono:
- Educazione all’igiene orale
- Sedute di igiene professionale
- Sigillatura dei solchi e fluoroprofilassi
- Cura della carie su denti da latte e permanenti
- Endodonzia e terapia conservativa
- Ortodonzia intercettiva e/o funzionale
In presenza di malocclusioni o abitudini viziate che influenzano la respirazione, la dizione o la postura del bambino, alterando anche il corretto allineamento dentale, possiamo intervenire con appositi dispositivi ortodontici di tipo funzionale.
Agire in tenera età aiuta a ripristinare il giusto equilibrio della bocca prima che la crescita ossea sia completata, permettendo al bambino di evitare cure ortodontiche più impegnative quando sarà adulto.