Terapia conservativa ed endodonzia
Trattamenti per preservare la dentatura naturale compromessa
Odontoiatria conservativa a Civitanova Marche
Preservare la dentatura naturale è necessario per mantenere un buon equilibrio orale e un’adeguata occlusione dentale. Per questo, anche in presenza di traumi, carie o infiammazioni, nel Centro Odontoiatrico Calzonetti cerchiamo sempre di salvaguardare i denti ed evitare la loro estrazione.
La pratica conservativa prevede l’applicazione di piccoli restauri o, se necessario, della devitalizzazione e ricostruzione dei denti particolarmente compromessi. Così, anche gli elementi danneggiati, possono continuare ad assolvere la loro normale funzione masticatoria.
Paura del dentista?
Abbiamo la sedazione cosciente inalatoria per affrontare in serenità ogni seduta
Adatta ad adulti e bambini, abbatte stati d’ansia e dolore.
Restauri conservativi con materiali estetici in un’unica seduta
I restauri conservativi si applicano per recuperare la porzione di dente ormai persa o compromessa, a seguito di un trauma, di una lesione cariosa. Sono fondamentali per garantire al dente la sua perfetta funzionalità, e anche per non alterare l’estetica del sorriso.
Soprattutto, sono fondamentali a seguito di una devitalizzazione che, purtroppo, pur mantenendo l’elemento nella sua sede naturale, lo indebolisce. Per eseguirli ci affidiamo a materiali biocompatibili, resistenti e metal free.
Grazie alle tecnologie in uso, siamo in grado di consegnare protesi provvisorie nell’arco di poche ore e in un’unica seduta, adottando il metodo chairside, che consiste nella preparazione dell’elemento compromesso, presa dell’impronta digitale, modellazione , fresaggio e consegna del provvisorio.
Così, anche in presenza di gravi urgenze, i pazienti possono uscire dallo studio con un sorriso perfettamente integro e nella stessa seduta.
Otturazioni
Si applicano se il danno è esiguo ed è sufficiente riempire piccole cavità a seguito della rimozione del tessuto compromesso.
Il materiale riempitivo si inserisce nella cavità ripulita dalla carie allo stato plastico per poi essere fissato con una lampada polimerizzante.
Intarsi
Si eseguono quando la perdita di tessuto duro è estesa, e bisogna ricostruire parte del dente.
Generalmente sono destinati a molari e premolari e sono necessari per garantire la corretta occlusione dentale.
La cura endodontica per i denti compromessi
L’endodonzia serve a preservare i denti lesionati o affetti da patologie infiammatorie gravi che colpiscono la polpa dentale e le radici. Più nota come cura canalare, la terapia prevede la rimozione totale della polpa dentale malata, la sigillatura del canale radicolare e, infine, la ricostruzione del dente.
Ci affidiamo all’endodonzia solo in alcuni casi precisi e circoscritti, ossia in presenza di carie profonde, granulomi, pulpiti e necrosi dentali. Poiché la devitalizzazione di un dente è irreversibile, prima di procedere sottoponiamo il paziente a una radiografia endorale.
Le attuali radiografie endorali digitali garantiscono un dosaggio di radiazioni inferiore di molte volte rispetto alle vecchie tecnologie e sono quindi eseguibili senza problemi anche sui bambini e possono essere immediatamente archiviate nella cartella clinica digitale del paziente.