Struttura Sanitaria Accreditata Regione Marche

Prevenzione e diagnosi precoce

La prevenzione si attua attraverso richiami periodici personalizzati di igiene professionale con istruzione e motivazione del paziente (specie per soggetti in età pediatrica).
È importante sottolineare come alcune malattie sistemiche possano evidenziarsi a livello della mucosa del cavo orale talora come prima ed unica manifestazione e come l’Odontoiatra sia il primo professionista che ne viene all’osservazione.
La diagnosi precoce è pertanto fondamentale ai fini del successo terapeutico.
Lo Studio garantisce anche il trattamento e l’assistenza odontoiatrica di pazienti affetti da patologie immunodepressive e/o da gravi malattie sistemiche.

Servizi

Conservativa

Consiste nella cura delle carie dentali e nella ricostruzione di denti particolarmente distrutti. Attualmente le ricostruzioni dentali non si fanno più con l’amalgama d’argento (materiale da otturazione di colore scuro), ma con i materiali compositi estetici. Nei casi in cui si sia persa molta sostanza dentale, si ricorre a restauri indiretti (cioè fatti in laboratorio) previa rilevazione di un'impronta. In questi casi si utilizzano tecniche di ricostruzione CAD/CAM.

Endodonzia

L’Endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell’Odontoiatria, che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. L’endodontista, si rende necessario quando la polpa (in gergo detto nervo del dente) si infiamma (pulpite spesso dolorosa) e quindi si infetta a causa di una contaminazione batterica dovuta ad una carie penetrante o a causa di un trauma. Il perdurare di questa situazione causa la morte della polpa (necrosi della polpa).

Ortodonzia

E’ la branca della Odontoiatria che si occupa della correzione delle anomalie di sviluppo e di posizionamento dei denti, delle ossa della faccia e della muscolatura annessa. L’obiettivo è quello di ottenere una corretta occlusione, cioè la miglior intercuspidazione possibile, in un profilo del viso armonico. Il buon contatto fra i denti garantisce oltre che una corretta funzione masticatoria, anche un buon equilibrio posturale e neuro-muscolare.

Chirurgia orale

La chirurgia odontostomatologica comprende una serie di interventi chirurgici che presentano una certa complessità operativa e richiedono una comprovata esperienza nella tecnica chirurgica e nella risoluzione di eventuali complicanze che possono verificarsi in sede di intervento. Molti degli interventi sono facilmente eseguibili in day hospital, cosa che rende ulteriormente più vantaggioso e meno problematico il ricorso chirurgico.

Implantologia

L'implantologia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti naturali mancanti mediante impianti osteointegrati sui quali vengono inseriti, per mezzo di una componentistica particolare, i nuovi denti artificiali. L'inserimento di impianti in titanio, determina il processo detto "osteointegrazione" per cui l'osso cresce a diretto contatto con l’impianto che diventa quindi parte integrante del nostro corpo.

Protesi

L’Odontoiatria protesica si occupa del ripristino morfo-funzionale di elementi dentali danneggiati non più conservabili con i soli interventi conservativi e del reintegro degli elementi dentali persi. Ciò si può ottenere in vario modo, utilizzando:
Protesi fisse,
Protesi mobili,
Protesi estetiche.

Parodontologia

La parodontologia è la branca della Odontoiatria che si occupa della diagnosi e della terapia della malattia parodontale. Il parodontologo è il professionista che si occupa in maniera specifica di questa patologia; se non trattata adeguatamente, la malattia parodontale, porta alla perdita dei denti e può essere associata ad altre malattie croniche come il diabete e malattie cardio vascolari come l’ictus e l’infarto cardiaco; inoltre c’è un aumentato rischio di nascita di bambini prematuri e/o sottopeso.

Gnatologia

La gnatologia è la scienza che si occupa del sistema masticatorio nel suo complesso. La gnatologia prende in esame i rapporti dinamici durante i movimenti della mandibola studiandone la fisiologia e gli eventuali disturbi funzionali: questi movimenti infatti, devono compiersi in armonia con i muscoli e le articolazioni temporo-mandibolari (ATM). La gnatologia studia l’architettura generale, distrettuale e locale delle arcate dentarie rilevando alterazioni anatomiche e funzionali che possono influire negativamente sul sistema stomatognatico.

Odontoiatria pediatrica

La pedodonzia è la branca della Odontoiatria che si occupa di prevenire e/o curare le carie nei denti da latte. Questo è un aspetto importante della pedodonzia in quanto il dente da latte svolge fisiologicamente funzioni molto importanti: una di esse è il mantenimento dello spazio per i denti permanenti che dovranno erompere. Si occupa anche delle abitudini viziate quali ad esempio la respirazione orale, il succhiamento del pollice e le malocclusioni possono essere scoperte in età precoce.

Estetica dentale

L’obiettivo della odontoiatria estetica è quello di ripristinare o accentuare la bellezza naturale del viso migliorando uno degli aspetti più importanti per l’estetica: il sorriso. Si va dallo sbiancamento dentale che consiste nell’aumentare la brillantezza e la luminosità dei denti, alle faccette estetiche in ceramica che vengono "incollate" sulla superficie esterna dei denti e permettono di cambiare oltre al colore, anche la forma e in parte la posizione del dente stesso.

Igiene orale e prevenzione

La prevenzione si sviluppa in tre fasi: Prevenzione primaria, si fonda sull'informazione, sull'istruzione e la motivazione dei pazienti. Prevenzione secondaria ha l’obiettivo di ridurre al minimo gli effetti di un danno esistente, di arrestarne la progressione e di renderlo reversibile. Prevenzione terziaria, è la terapia in quanto esiste già un danno.

Dermatologia

I servizi di Dermatologia si occupano del trattamento delle malattie che interessano la cute, le mucose e gli annessi cutanei (peli, unghie, ghiandole sudoripare). Il responsabile dei servizi di Dermatologia e Medicina Estetica presso lo Studio è il Dott. Andrea Mazzoni. Si eseguono visite dermatologiche su adulti e bambini con esecuzione anche di interventi ambulatoriali.

Esami radiografici

Quali sono i vantaggi della radiologia digitale computerizzata? Rapidità, non invasività, bassissime emissioni di raggi X sul paziente grazie alla tecnologia digitale utilizzata, archiviazione computerizzata direttamente nella cartella clinica del paziente e sempre a sua disposizione, totale rispetto dell’ambiente per via della completa eliminazione di materiale di consumo da smaltire come lastre e liquidi di sviluppo e fissaggio estremamente inquinanti. Esami eseguiti presso la nostra struttura: OPT (Ortopantomografia digitale) ed Endorale.

Sterilizzazione

Nella sala di sterilizzazione sono presenti due autoclavi. La necessità di avere queste due macchine (anziché una come nella maggior parte degli Studi Odontoiatrici) rappresenta la totale sicurezza per i pazienti poiché si è al riparo da eventuali avarie di una delle macchine che impedirebbero la sterilizzazione e quindi la continuità lavorativa. Le autoclavi vengono testate giornalmente dal personale addetto al fine di controllarne il corretto funzionamento e la documentazione relativa viene conservata per 2 anni.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Contattaci, il nostro staff sarà a tua completa disposizione.